Domenica 5 ottobre 2008 ha avuto luogo la giornata Motoinsieme. Il ritrovo era fissato alle ore 9.00 da Galvanone Moto, dove per l’occasione è stata allestita una golosa tavola su cui veniva offerta la colazione ai partecipanti: torte e crostate, tè e caffè caldi per iniziare una mattinata dalla temperatura gradevole e dal sole che prometteva raggi e colore anche per il resto della giornata.

Tra la mangiatina mattutina, le chiacchiere su moto e motociclismo, sono passate un paio d’ore: verso le 11.00 il gruppo dei presenti (ma quante Moto Guzzi c’erano???) ha indossato i caschi e dopo una bella scaldatina ai cilindri è iniziato un piccolo raid nei paesi limitrofi, sulle strade che collegano Somma Lombardo con Corgeno, Varano Borghi, Casale Litta, Bodio Lomnago e Vergiate, costeggiate dai campi a cui la luce del sole donava il tipico colore verde intenso del primo autunno.

Alle 11.30 come da programma il gruppo è entrato in Golasecca per raggiungere il campo della Parrocchia dove erano già presenti coloro che attendevano l’inizio della messa. Noi abbiamo schierato le nostre amate moto con il "viso" rivolto all’altare. Al termine della funzione il Parroco, Don Oreste, ha benedetto moto e motociclisti. Poco prima, però, la nostra Samantha ha recitato al microfono la "Preghiera del motociclista". Secondo me sono parole emozionanti che meritano di essere riportate per intero in questo nostro spazio. La riporto, quindi, in coda a questo intervento.

Terminata la funzione, il gruppo è ripartito per raggiungere il Ticino a pochi chilometri dove (non si dovrebbe dire….) è stato fatto un brindisi di buon augurio tra i presenti con un goccio di vino, prima di tornare a Golasecca per il pranzo (alcuni) o di riprendere la strada verso casa (gli altri).

E, parlando di brindisi, segnalo a chi non era presente che presto apparirà su questo spazio una bellissima foto che ritrae The President, Mr. Cesare, a fianco di Simone, sorridenti e con in testa un bel cappellino di pelouche con tante candeline. Perchè?? Ma perchè entrambi hanno festeggiato il compleanno!! Di nuovo auguri da tutti noi!

 

Preghiera del Motociclista

 

Io ti ringrazio Signore per avermi dato l’impeto del vento,

l’abbraccio del sole,

il freddo della pioggia.

Io ti ringrazio per avermi fatto vivere la pace grande della notte

quando tutto si nasconde e sembra più vero.

Io ti ringrazio per avermi dato il bisogno di pregarti

perchè tu sai cos’è salire un monte,

gettare il cuore in un filare d’alberi

e respirare l’aria gelata di quando si va forte.

Grazie Signore,

per il cielo, le montagne, i fiori,

per avermeli fatti vedere così diversi e belli

e così tanto miei.

Grazie Signore,

per avere dato ogni volta alla mia casa la gioia del ritorno,

per quell’amore con cui hai accolto quelli che non sono ritornati.