Trenta settembre: ancora poche ore e dal calendario strapperemo un'altra pagina, quella con gli ultimi giorni dell'estate ed i primi dell'autunno. Tutto è pronto per accogliere il nuovo mese: la temperatura sta calando e forse non raggiungerà più i venti gradi, il cielo è già grigio e la pioggia si è rifatta viva. Una gomma invisibile ha cancellato le immagini estive, e presto Ottobre metterà mano alla sua tavolozza ricca di rosso, giallo e arancio. E con settembre se ne va anche un altro mese di attività del nostro Moto Club.

E' stato il mese della gita a Bassano del Grappa, che ci ha portato tra il Brenta, Marostica, Enego, Feltre e Asiago lungo un weekend talmente ben riuscito che per molto tempo resterà impresso nei ricordi di chi ha partecipato, tanto per gli aspetti turistici quanto quelli goliardici. Leggete il resoconto, che questa volta è stato scritto dal nostro Presidente, e parlate con gli altri amici che sono stati a Bassano: sicuramente ne sarete divertiti e vi verrà proposto di ritornarci il prima possibile.

Dal Veneto al confine tra Italia e Svizzera: sabato 28 siamo stati ospitati dal nostro socio Giovanni nella sua abitazione di Orino, dove una sessantina di persone hanno trascorso una serata a base di pizza (sfornata come sempre dal nostro motopizzaiolo, Claudio, e dalla moglie Luisa), salamelle (cucinate da Massimo) e di altre leccornie salate e dolci preparate o portate da altri amici e amiche. Divertimento sia lungo la tavolata numerosa che nel "reparto cucina" dove la fatica di motocuochi e motocamerieri è stata addolcita dall'allegria. Il ringraziamento, oltre a coloro i quali si sono adoperati per la riuscita della serata, va a Giovanni e alla sua famiglia per l'esemplare ospitalità.

Giusto il tempo di una dormita ed è la volta di Motoinsieme, la manifestazione organizzata dall'Associazione Amici del San Michele di Golasecca. Quest'anno purtroppo il tempo ha giocato contro: la pioggia ha fatto desistere tanti soci che solitamente non mancano di partecipare, e così nel cortile dell'oratorio di Golasecca erano schierate solo una decine di motociclette, giunte dopo il ritrovo mattutino delle 9.30 a Somma Lombardo. Dopo la messa e la benedizione delle moto, il maltempo ha confinato l'aperitivo sotto i portici dell'oratorio, senza il tradizionale giro sul Ticino. Ciò nonostante la tavolata del Moto Club Golasecca era densamente popolata, e animata come sempre da risate e allegria. La giornata si è conclusa con una birra in un vicino locale. Speriamo che il prossimo anno la fortuna ci dia una mano.

Ora tocca a Ottobre, e anche nei prossimi trentun giorni non mancheranno le occasioni per ritrovarsi con gli amici del Moto Club: ci aspettano il weekend all'Alpe Devero, l'OktoberFest e la festa di Halloween al Cafè Racer. E sicuramente ci saranno altre proposte.

Buona strada a tutti!