"La tua strada è là ma ci dividerà, la mia strada della vacanza segnerà la tua lontananza".

Così cantavano Franco Califano, Mina e gli Homo Sapiens. Ecco però qualche proposta per trascorre insieme qualcuno dei caldi giorni di Agosto.

Il Gruppo Alpini di Varese è pronto a dare il via all'edizione 2016 della Festa della Montagna. Sabato 6 al Campo dei Fiori prenderà il via la tradizionale kermesse, che quest'anno aggiunge due novità: una cronoscalata per podisti e ciclisti, e le visite guidate all’Osservatorio Astronomico Schiapparelli e alla Grotta Marelli ispirate dal tema "Il Liberty". All'interno della Festa della Montagna anche la 14esima Motoadunata Alpina: domenica 7 si parte alle 10.00 dalla Piazza Repubblica di Varese per un motogiro che dalla Città Giardino ci porterà alla festa correndo lungo la Valganna, Boarezzo, Aisel, Cunardo, la Valcuvia ed il Brinzio, risalendo infine poi il Parco Naturale del Campo dei Fiori. Il spezzando le curve con un aperitivo offerto dagli organizzatori. Seguiranno poi il pranzo e le tante premiazioni previste.

Sempre nella settimana di Ferragosto, ma un po' più a nord di Varese, si svolgerà il 25° Guzzi Fest del teutonico Moto Guzzi Club Kupferpaste: appuntamento a Collenberg (70km circa da Francoforte) dal 12 al 14 agosto.

Per chi preferisse dirigersi a sud, ecco la 36esima edizione del Motoraduno Internazionale "Giro dell'Umbria" a cura del Moto Club Jarno Saarinen di Petrignano d'Assisi. Grande ospitalità degli organizzatori e dei cittadini di Petrignano, intrattenimento, mototurismo con visite guidate, eventi, alcuni tra i borghi più belli d'Italia, e l'Umbria intera a disposizione dal 10 al 15 agosto.

Agli amici che restano a casa, a quelli che sono già nei luoghi di villeggiatura e a quelli che sono pronti per partire.....buone vacanze!!!