Mancano solo due giorni all’inizio di uno tra i mesi più roventi dell’anno. Luglio non sarà caldo solo perchè lo dice il termometro, ma soprattutto per via della quantità di proposte che riguardano la nostra passione motoristica e mototuristica e grazie alle tante feste e sagre di paese che, in questo periodo, sono praticamente innumerevoli. Ecco qui sotto qualche proposta interessante per i primi dieci giorni del mese…

Innanzitutto segnaliamo che la gita a Garmisch Partenkirchen (annullata come da precedente comunicazione) è stata sostituita da una gita breve che si terrà domenica 3. La scelta è caduta sulla Val Maggia e i laghi di Sambuco, Cristallino e Naret, nel Canton Ticino della vicina Svizzera. La partenza è fissata per le ore 8.00 dalla gelateria Peccati di Gola di Somma Lombardo. Per chi volesse accodarsi in autostrada, il passaggio all’Autogrill di Castronno (direzione Varese) è previsto alle ore 8.15. In ogni caso si parte con il serbatoio già pieno per evitare soste iniziali per benzina e/o colazione. Il pranzo sarà al sacco.

I primi tre giorni del mese si aprono con il 35° Motoraduno “Stelvio Internazional”, che quest’anno torna a impossessarsi di Sondalo (SO) da dove migliaia di motociclisti partiranno per la conquista della Cima Coppi. Tutte le informazioni sono pubblicate sul sito ufficiale della manifestazione www.motoraduno-stelviointernational.com

Domenica 3 luglio nella chiesa di Viconago (VA) sarà invece celebrata una messa di suffragio quale ringraziamento per le offerte raccolte nel recente Memorial “Tarcisio Geppini”. La celebrazione avrà inizio alle ore 11.00.

Si svolgerà a Golasecca nel secondo week-end di luglio la 6° Festa della Solidarietà. Da sabato 8 a domenica 10 nell’area attrezzata del campo sportivo saranno servite alcune specialità gastronomiche e verrà allestito un mercatino di prodotti artigianali ed equo-solidali. Nelle tre serate si esibiranno gruppi musicali e scuole di ballo. Il ricavato sarà devoluto a favore dei progetti missionari. L’invito rivolto ai soci del Moto Club Golasecca è dunque quello di partecipare numerosi.

In coincidenza con la festa di Golasecca, quindi sempre dall’8 al 10 luglio, si terrà ad Alessandria (AL) il 66° Raduno Internazionale “Madonnina dei Centauri”. Tutti i dettagli sono consultabili sul sito del Moto Club Madonnina dei Centauri.

Un altro raduno classico, quello internazionale di Livigno (SO), in programma nuovamente nel secondo week-end di luglio, è stato invece annullato.

Nella notte di sabato 9 luglio avrà luogo il 12° Mototour notturno dell’Alta Lombardia: 300 km tra monti, valli e laghi della Lombardia, con partenza alle 22.30 da Seregno (MI) e ritorno previsto per le ore 8.00 della domenica successiva. Previsti punti di ristoro lungo il percorso.

Infine segnaliamo che dalle ore 10.00 di domenica 10 luglio ad Arona si terrà nel piazzale Aldo Moro la prima edizione di “Arona Motor Fest”: previste le esposizioni di auto, moto e kart, una pista, dimostrazioni di quad e gare di go-kart.