E così, rieccoci qui, tra buoni amici. Un mese ci separa dall’ultima volta che ci siamo trovati su queste pagine: solo una trentina di giorni, solo un foglio strappato dal calendario, eppure sembra sia trascorso molto più tempo. Eravamo tutti lì a lamentarci per il caldo soffocante, per l’aria umida che affannava il respiro, per l’orto rinsecchito, mentre Caronte, Minosse, Scipione, Lucifero e soci soffiavano aria rovente dal Nord Africa fin dentro le nostre case. E ora stiamo già spulciando nell'armadio per trovare un maglioncino da indossare la sera. Eravamo a mollo nelle calde acque del Mare Nostrum, o addormentati all’ombra di una pineta per sfuggire al sole bruciante, magari persi con lo sguardo che vagava sulle cime di una catena montuosa. E ora siamo già concentrati ognuno nel proprio lavoro, nella propria attività.

Molti di noi si sono già ritrovati lo scorso mercoledì al Cafè Racer, altri stanno stillando le ultime gocce delle loro vacanze, ma presto si uniranno a chi, le vacanze, ormai le ha messe nel cassettino della memoria. Dopo le ferie, il riposo, il sole, l’abbronzatura, qualche migliaio di chilometri di viaggio, dopo le comodità dell’hotel di lusso o l’austerità della tenda, dopo tanto divertimento, e purtroppo anche qualche tribolazione per qualcuno, siamo pronti per uscire dal mare salato e tuffarci nelle attività del Moto Club Golasecca.

Mano all’agenda, dunque, per segnare questi eventi sulle pagine di Settembre:

I celti a Golasecca

sabato 1 e domenica 2 a Golasecca arrivano i Celti. Giunta alla terza edizione, la manifestazione ruota attorno alla ricostruzione di un antico villaggio celtico. Al campo sportivo di Viale Europa saranno presentati vari momenti di vita antica, scontri armati, la danza del fuoco, musiche celtiche. Non mancheranno il mercatino storico, la preparazione di cibi che si rifanno alle arcaiche ricette, né ovviamente la birra ed il tipico idromele. Maggiori informazioni sulla pagina Facebook dell’evento.

La Liguria

domenica 9 tutti al mare per l’ultimo bagno di questa estate. Come da calendario partiremo alle ore 7.00 dalla gelateria Peccati di Gola per raggiungere la Liguria. Pranzo al sacco.

Amiis de feer

domenica 16 vedrà la prima edizione di "Un motociclista per Hamico". No, non è un errore ortografico: quella H sta per Handicap. Organizzato dall’Associazione Motociclistica Amiis De Feer di Varese, in collaborazione con Vharese, altra associazione del nostro capoluogo impegnata nella promozione dello sport disabili, l’evento vuole richiamare al Circolo di Giubiano motociclisti volenterosi che accolgano un amico disabile sulla propria sella per un piccolo giro nella Città Giardino. Sono previste anche gare a squadre (in sella e non) e il pranzo. Per il Moto Club Golasecca, da anni impegnato nella manifestazione Amico in favore degli ospiti disabili dell’Anffas, la partecipazione è doverosa.

Casoni di Comacchio

sabato 22 e domenica 23 ci aspetta la trasferta a Comacchio, in provincia di Ferrara, per la visita ai Casoni di Valle Comacchio. I posti letto sono andati esauriti già da tempo, ma per un tentativo dell’ultima ora sentite Roberto.

La benedizione delle moto e dei motociclisti

domenica 30 conclude il mese di Settembre là dove era iniziato, a Golasecca. Sarà infatti la volta di Motoinsieme, la manifestazione organizzata dall’associazione Amici del San Michele di Golasecca. Come già detto in un precedente articolo, ci ritroveremo alle ore 9.00 al Cafè Racer di Crugnola per una colazione tra amici; un'ora dopo, alle 10.00, ci schiereremo davanti al pub per una foto di gruppo dei soci con le loro moto. Subito dopo, quindi verso le 10.15, partiremo per un breve giro che ci porterà a Golasecca, dove alle 11.00 sarà celebrata la Santa Messa con la benedizione delle moto. Dopo la celebrazione la festa continuerà con il pranzo all'oratorio di Golasecca. Partecipiamo tutti!

La lunga infilata di notizie e appuntamenti è per ora terminata. Dettagli, novità e altre proposte le potrete avere in anteprima nelle riunioni del mercoledì sera. L’estate è finita. Mettiamoci in moto!