Domenica 8 luglio 2012 il Moto Club Golasecca si è trasferito nel Canton Vallese della vicina Svizzera, per raggiungere Sion e la Val d'Herens. Qui incombe un gioiello ingegneristico con numeri impressionanti.

Parlando della diga del Grande Dixence non è possibile non riportare qualche dato numerico. La diga è la più alta al mondo, tra quelle a gravità (ci sono anche quelle ad arco, a contrafforti, mobili ecc.). Il suo sbarramento raggiunge i 285 metri di altezza, portandolo quindi ad una altitudine di 2.365 metri sul livello del mare. Le acque del fiume Dixence e quelle originate dallo  scioglimento dei ghiacciai nel periodo estivo formano il lago di Dix: un impressionante bacino lungo 4 km, profondo fino a 227 metri, che arriva fino ad un volume di  400 milioni di metri cubi d'acqua. Impressionante.

Ne è valsa la pena quindi di affrontare in giornata i seicento chilometri del viaggio, valicando il Passo del Sempione e il Gran San Bernardo: nemmeno la pioggia insistente incontrata subito dopo la partenza ha smorzato l'entusiasmo dei soci, che nel seguito della giornata sono stati premiati dallo spettacolare mix di natura e artificio, assistiti da una calda giornata estiva.

Trovate le foto della gita, come sempre, nella sezione Immagini in movimento. Buona visione!