Pochi ma buoni. Forse pochi no, ma certamente buoni di cuore. Sono coloro che domenica scorsa, giorno 17 del mese di marzo, hanno partecipato alla manifestazione Amico 2013.

Ormai giunta alla sua diciannovesima edizione, la tradizionale giornata dedicata agli ospiti della Comunità ANFFAS di Maddalena di Somma Lombardo è stata contrassegnata quest’anno dal clima che, a dispetto del calendario, ci ha riservato un’ultima e inaspettata imboscata dell’inverno. Il freddo, la pioggia e addirittura la neve hanno purtroppo tolto i colori in queste terre di confine tra Lombardia e Piemonte.

Nonostante le previsioni meteo, alcuni motociclisti coraggiosi hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo e di buon mattino si sono messi in marcia con i loro sidecar, partendo anche da altre provincie, verso la piazza del mercato di Somma Lombardo, luogo di adunanza prefissato. Poi lo spostamento verso il Fiume Ticino e la sede dell’ANFFAS, dove sono stati accolti da una calda colazione e dai nostri amici disabili, temerari quanto i motociclisti e pronti al doppio giro turistico nella gelida mattinata.

Il nevischio ha ovviamente pregiudicato il carosello dei sidecar. Il primo giro è stato forzatamente adattato a giro di ricognizione, per poter prendere coscienza dello stato delle strade e della loro percorribilità in tutta sicurezza. Visto che la neve non aveva ancora fatto presa sul fondo stradale, l’uscita successiva si è potuta distendere fino Golasecca e all’alzaia del Ticino, regalando ai biker e ai loro compagni di viaggio lo spettacolo della nevicata sul Fiume Azzurro.

La colonna dei sidecar non è stata ovviamente chilometrica, come ben si può comprendere, anche per l’assenza delle moto che in ogni edizione partecipano numerose accodandosi alla parata o facendo la staffetta lungo il suo percorso. Per quest’anno le due ruote sono state rappresentate da un manipolo di arditi motociclisti che, alla pari dei sidercaristi, non si sono lasciati piegare dal tempo spietato.

Ma la generosità non alberga solo nei cuori di questi impavidi piloti: altre persone hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione dedicando la loro domenica a cucinare un pranzo completo per decine e decine di persone, dal primo al dolce; altri ancora si sono dati da fare correndo tra cucina e tavoli per servire le portate prima che il freddo ne rubasse il calore; altri, semplicemente, si sono seduti sotto al tendone per pranzare e stare insieme ai nostri amici disabili.

La bontà è una qualità che può assumere diverse forme. Proprio come la gratitudine, che si è palesata negli abbracci che abbiamo ricevuto dagli ospiti dell’ANFFAS, nella loro accoglienza, nei sorrisi sui loro volti e in un manifesto, fatto da loro, con alcune foto delle edizioni passate di Amico e con le loro personali dediche.

Oltre che agli amici delle comunità di Maddalena e di Varese, e ai loro accompagnatori, i ringraziamenti finali vanno al Presidente ed ai soci del Moto Club Golasecca per il lavoro svolto, ai sidercaristi e ai motociclisti per la loro riconosciuta disponibilità, agli MC Jaguars, all'Ural Club e a tutti, ma proprio tutti, i partecipanti. Vi aspettiamo ad Amico 2014.

Qui le immagini della giornata