Domenica 22 Marzo si è svolta Amico 2009, la manifestazione in favore dei ragazzi dell’Anffas di Maddalena di Somma Lombardo.

La giornata tipicamente primaverile, fresca al mattino ma piacevolmente tiepida per le ore successive, ha accolto nella piazza del mercato di Somma i sidercaristi giunti al ritrovo, e gli amici motociclisti che hanno voluto testimoniare la loro solidarietà presenziando alla manifestazione.

Verso le ore 9:00 il corteo, superata la discesa dolce ma articolata in molte curve che congiunge Somma Alta con Maddalena ed il Fiume Azzurro, e che si snoda tra gli ampi spazi verdi del Parco Ticino, ha raggiunto la località Molino di Mezzo dove è situata la comunità che ospita persone disabili intellettive e relazionali.

All’arrivo il gruppo è stato accolto da bevande calde e da una serie di torte caserecce, così da offrire la colazione a coloro che al mattino non hanno avuto tempo di farla, ma anche ai più ghiotti che farebbero anche due o tre colazioni per volta. Il buon folk di Davide Van De Sfross ha fatto da sottofondo scaldando le persone tanto quanto le bevande nei thermos.

Nel frattempo la corte si è riempita di sidecar di ogni tipo e forma (Moto Guzzi, Ural, Yamaha, Honda, Suzuki…), circondati dalle altre due ruote. Successivamente hanno raggiunto il luogo del ritrovo anche una pattuglia della Polizia Locale di Somma Lombardo ed una autoambulanza della Croce Rossa.

Diversi motociclisti hanno costituito il gruppo per la staffetta, con il compito di guidare il corteo nei giri successivi segnalando agli altri utenti della strada l’arrivo dei partecipanti, bloccando gli incroci più insidiosi e le rotatorie giusto per il tempo del passaggio dei mezzi.

Dopo che gli ospiti della comunità sono stati accomodati sui sidecar disponibili, verso le 10:30 ha preso il via il primo dei due giri previsti, che ha toccato le località Maddalena, Somma Lombardo, Vergiate, Sesona, e Golasecca da cui si è tornati a Somma passeggiando oziosamente lungo l’Alzaia che costeggia la sponda lombarda del Ticino; proprio risalendo verso Somma Lombardo il corteo ha incrociato una seconda carovana composta da decine e decine di bikers sulle loro moto cromate e rilucenti, che si dirigevano verso il fiume ed il Piemonte; tanti ed ampi i saluti tra i motociclisti che si sono sfiorati in carreggiata, come buona usanza.

Ritornati alla sede Anffas i ragazzi hanno espresso la loro gioia per l’esperienza vissuta: la moto e la libertà che sa regalare hanno emozionato anche coloro i quali putroppo hanno difficoltà relazionali; queste difficoltà, tuttavia, non hanno potuto oscurare l’espressione nei loro occhi, il segno più evidente della loro felicità, che ha ripagato il duro cuore dei bikers più di ogni altro ringraziamento.

Dopo una breve pausa ha preso il via il secondo motogiro, preludio al pranzo preparato dai tanti volontari, e offerto a tutti i partecipanti. Il pranzo è stato di tutto rispetto: un ottimo piatto di pasta al ragù, arrosto con patatine fritte, formaggi, macedonia, torta, acqua, vino, caffè e grappa! Nessun problema per i bis richiesti dai più famelici per tutte le varie portate! In particolare, la squisita torta è stata offerta dal nostro Luigi che ha colto l’occasione per renderci partecipi del suo compleanno: auguri da tutto il Moto Club!!!

I presenti hanno poi avuto la possibilità di acquistare magliette, felpe, cappellini e toppe dell’evento, caratterizzati da un simpatico sidecar sollevato da terra in curva, con pilota e passeggero che salutano diveriti.

Verso le 15:00 la manifestazione si è conclusa con i ringraziamenti da parte della Responsabile della comunità e gli applausi di motociclisti, passeggeri, volontari e ospiti dell’Anffass.

Il tiepido sole che ci ha tenuto compagnia sin dal mattino ha fatto da compagno di viaggio nel ritorno verso casa. Più del sole, l’esperienza vissuta ha scaldato le emozioni soprattutto di coloro che hanno prestato il loro tempo per organizzare l’evento, per cucinare, per servire ai tavoli, per far si che questa sia stata la giornata dei ragazzi dell’Anffass.

Qui le immagini di Amico.