La festa nel tendone

Domenica 21 aprile è stato il giorno di AMICO 2024. La manifestazione che da 26 anni fa divertire ed emozionare gli amici dell'ANFFAS di Somma Lombardo ha avuto grande successo, e questo non era scontato.

Infatti, tante erano le incertezze nelle settimane precedenti l'organizzazione dell'evento.

Innanzitutto, sono passati ben 5 anni dall'ultima edizione di AMICO, per via della pandemia che ha bloccato tutto e tutti, e che ancora oggi in qualche modo impone una protezione per i soggetti fragili. Poi, il poco tempo a disposizione per organizzare i vari aspetti della festa e per pubblicizzarla rischiava di limitarla a pochi partecipanti. Poco è stato anche il tempo per coinvolgere gli amici sidecaristi, i veri protagonisti di AMICO insieme ai ragazzi dell'ANFFAS. C'erano poi i dubbi sul luogo in cui si sarebbe tenuta la festa, e l'incertezza metereologica della seconda metà di questo aprile appena trascorso, fredda e piovosa. Cosa non meno importante era la mancanza, rispetto agli anni precedenti, di alcuni soci del Moto Club Golasecca che si sono sempre impegnati con generosità per AMICO, ma che purtroppo stanno affrontando momenti difficili.

Ma alla fine, la somma di tante incertezze ha dato come risultato una bellissima certezza: AMICO è ancora una manifestazione capace di coinvolgere le persone e dare loro quella carica, quella voglia di fare qualcosa di concreto per regalare qualche ora di divertimento, felicità, protagonismo ed emozione ai nostri amici speciali a cui da tanti anni vogliamo bene.

Questa edizione si è rivelata alla fine un grande successo. Numerosi i disabili che hanno partecipato, così come i sidecaristi che li hanno accolti sui più svariati sidecar per due motogiri tra le campagne, le colline e lungo il fiume Ticino, tra Somma Lombardo, Vergiate, Casale Litta e Varano Borghi. Tanti anche i motociclisti che hanno preso parte ai motogiri e hanno partecipato alla festa per l'intera giornata. Molte anche le persone attratte dalle moto, dai profumi provenienti dalla cucina, dai canti e dai balli.

Il successo di AMICO 2024 richiede doverosamente di ringraziare di cuore chi si è impegnato e reso disponibile per questa bellissima giornata di solidarietà.

Grazie quindi a Cesare Galvanone, presidente ultraventennale del nostro Moto Club, per l'organizzazione di AMICO. Grazie ai soci del Moto Club Golasecca che si sono prodigati con braccia e testa per predisporre gli spazi e le strutture. Alla Polizia Locale di Somma Lombardo, che per tramite di un suo agente motociclista ha garantito lo scorrimento del corteo di moto e sidecar lungo i due motogiri mattutini, insieme alle staffette che, ne siamo sicuri, si sono divertite a correre più degli altri. Grazie a chi si è prodigato in cucina nel weekend: a tutti voi l'applauso di chi ha partecipato alla festa. Grazie a chi si è scoperto cameriere e ha servito con cura e disponibilità le tante persone presenti al pranzo. Grazie ai motociclisti e a tutti coloro che hanno partecipato. Grazie al Bar Centrale di Golasecca per aver sfornato ed offerto le gustose brioche della colazione.

Infine, un particolare ringraziamento agli amici sidecaristi, sempre presenti e disponibili, e agli amici della BALCON BAND che anche quest'anno ci hanno regalato un pomeriggio ricco di musica, balli e divertimento con la loro incontenibile ed inesauribile energia: siete grandi!

Il grazie più grande va agli amici ospiti dell'ANFFAS di Somma Lombardo: rivederci e divertirci insieme dopo tanto tempo è stato il miglior regalo che potessimo ricevere.

Vi salutiamo con le immagini della manifestazione e con un po' di riprese video, aspettandovi tutti il prossimo anno!