Nell'era dei millenials che ha segnato un calo di interesse delle nuove generazioni nei confronti dell'esperienza motociclistica, anche noi amanti delle due ruote ci siamo lasciati rapire dalle nuove tecnologie. Ormai tutto è smart nella nostra vita (lo è davvero?) e anche il biker più duro e puro che scende dalla moto mette la mano nel taschino per estrarre il telefono.

Di questa evoluzione della nostra specie se ne è accorta anche la Federazione Motociclistica Italiana, ed ha introdotto una piccola novità (tecnologicamente parlando) che però può rivelarsi utile: la dematerializzazione delle tessere.

In poche parole, al rinnovo (ma volendo, anche da subito) potremmo optare per una tessera virtuale da utilizzare con lo smartphone, così da poter dimostrare l'affiliazione alla FMI ed al proprio Moto Club anche quando non si avesse con sè la tessera di plastica. L'ambiente ringrazierà, visto che verranno prodotti meno rifiuti (per la produzione e la stampa dei badge, ma anche la tessera stessa alla fine della sua validità).

Per poter utilizzare la tessera virtuale è necessario iscriversi nel portale MyFMI - Area Riservata ai Tesserati, che è la seconda novità, forse un po' in ritardo sui tempi: finalmente tramite questo portale ogni iscritto potrà verificare e gestire i propri dati, sperando che in futuro siano attivati nuovi servizi.

Qui la notizia del 13 ottobre 2017.