Dover rinunciare all'edizione 2020 della manifestazione AMICO è stato uno dei grossi sacrifici, dovuti, che questa malaugurata pandemia ci ha imposto. Ma ci siamo ripromessi di dare comunque il nostro contributo agli amici dell'ANFFAS di Somma Lombardo, e finalmente ne abbiamo l'opportunità.

Infatti la Cooperativa Sociale Radici nel Fiume ONLUS, situata presso la comunità ANFFAS e che lavora per creare opportunità di occupazione, qualificazione, tirocinio e inclusione sociale per le persone con disabilità intellettive, ha organizzato una campagna di raccolta di donazioni finalizzata all'avvio di un nuovo progetto di collaborazione con alcuni piccoli produttori agricoli locali, che hanno proposto di trasformare le loro eccedenze produttive di frutta e verdura, eccedenze che non possono essere vendute sul mercato e che sarebbero altrimenti distrutte.

Si tratta di reagire all'emergenza causata dalla pandemia e contrastare gli effetti negativi causati dal lock-down che ha interrotto le produzioni e le vendite del negozio, mettendo a rischio i livelli occupazionali della cooperativa, a iniziare dai posti di lavoro delle persone con disabilità intellettiva che lavorano nel laboratorio di trasformazione alimentare nella Comunità di Maddalena.

Con i fondi raccolti la Cooperativa potrà :

  • acquistare una macchina per le spremiture delle materie prime, una nuova cucina professionale e un forno sterilizzatore
  • avviare il progetto di collaborazione coi piccoli produttori agricoli locali
  • aumentare di almeno il 25% le capacità produttive ed il fatturato
  • salvaguardare i posti di lavoro dei lavoratori della cooperativa e in particolare quelli con disabilità

Non abbiamo esitato un solo istante: il Moto Club Golasecca contribuisce alla raccolta fondi con una donazione di € 500,00.

Vi invitiamo a diffondere e condividere le informazioni su questa iniziativa, affinchè sia raggiunta il prima possibile la cifra richiesta per questo progetto.