Dicembre è il mese che porta l’inverno nelle nostre giornate, che imbianca i tetti delle case e le strade, che invita a raccogliersi davanti al crepitio del fuoco di un camino. Dicembre è anche il mese della feste per eccellenza: il Santo Natale e la notte di San Silvestro, occasioni per rasserenare gli animi e fare buoni propositi per il nuovo anno.

Sebbene questo non sia il mese più tipicamente motociclistico, i soci del nostro Moto Club hanno comunque avuto la possibilità di ritrovarsi in diverse occasioni.

Laveno MombelloDomenica 5 ha avuto luogo l’ultima gita prevista dal calendario moto-turistico, stilato 12 mesi fa, a Gennaio, quando il 2010 era ai primi albori. Approfittando di una pausa della pioggia e della neve, ma non del freddo pungente che da Ottobre è costantemente parte delle nostre giornate, ci siamo concessi una fugace gita lungo la sponda orientale del Lago Maggiore fino a giungere a Laveno Mombello, dove abbiamo potuto assistere alla posa del famoso Presepe Subacqueo. Da qui abbiamo fatto ritorno verso la base, dove abbiamo pranzato in allegra compagnia al ristorante Crugnolino. Le immagini della gita, grazie alla loro cupa tonalità, rendono giustizia all’appellativo "Gita al gelo".

Polenta...con stemma!

Esattamente una settimana dopo, ovvero domenica 12, è stata la volta del pranzo sociale, servito nella sede del CAI di Sesto Calende. E’ stata l’occasione per gustare i piatti preparati dalle care ragazze del Moto Club che per l’ennesima volta hanno dato libero sfogo alla loro bravura in cucina. Anche i maschietti hanno fatto la loro parte, dando libero sfogo alla loro bravura masticatoria. Al di là del pranzo vero e proprio (al quale hanno partecipato una quarantina di soci) abbiamo passato diversi momenti di allegria tra la tombolata che ha distribuito molti premi, la visione delle foto e dei video che raccontano l’anno motociclistico appena terminato, e qualche canzone cantata con i suggerimenti del karaoke. La giornata è finita con la cena e le pulizia degli spazi che ci hanno ospitato.

Sabato 18 invece il nostro Presidente, Cesare Galvanone, ci ha accolti nello spazio espositivo di Galvanone Moto dove al posto delle moto solitamente schierate è stato allestito un ricco buffet, grazie al quale abbiamo potuto scambiarci gli auguri per le feste oramai imminenti con una mano e, con l’altra, attingere alla merenda offerta.

E così siamo giunti agli ultimi dieci giorni di questo 2010. Questa sera avremo ancora una occasione per scambiarci gli auguri durante la riunione al Cafè Racer di Crugnola. Poi arriverà la vigilia e sarà Natale. Sotto gli alberi illuminati i regali aspettano di essere scartati.

A tutti voi l’augurio di poter riversare nell’anno nascente aspettative e sogni, così come fanno i bimbi più piccoli quando si rivolgono a Babbo Natale e a Gesù Bambino. Diciamolo pure: siamo motociclisti, per noi è facile essere ancora bambini.

Buone feste a tutti!