Ieri, domenica 7 agosto, abbiamo partecipato alla 14esima edizione della Motoadunata Alpina organizzata dal Gruppo Alpini di Varese, nel contesto della Festa della Montagna. Il miglior sole estivo ha fatto brillare i colori del Parco del Campo dei Fiori e delle tante moto che sono giunte al raduno. Cielo terso, verde rigoglioso, orizzonte a perdita d'occhio, clima rilassato, buon cibo ed ottima compagnia: tutti motivi validi per "sacrificare" il giorno del riposo.

Quest'anno la Motoadunata ha raggiunto il record di partecipanti: ben 254 i motociclisti iscritti, a cui si aggiungono coloro che non si sono registrati e le tante persone e famiglie che hanno partecipato alla festa, anche attratti dalle moto di ogni tipo ed epoca come da tradizione; dalle Lambrette alle Harley Davidson degli anni '40, motori a due e a quattro tempi, scooter e moto supersportive: una significativa vetrina sull'evoluzione della motocicletta con la natura rigogliosa a fare da coreografia.

Alle 15.30 le tante premiazioni hanno chiuso il sipario sulla manifestazione, iniziata di buonora nel centro di Varese da dove, poco dopo le 10.00, ha preso via il giro turistico che ha condotto il nutrito gruppo di motociclisti sul Campo dei Fiori, spezzando il percorso con un aperitivo a Brinzio. Poco dopo le 13.00 il Parco è stato invaso dai partecipanti che hanno potuto pranzare scegliendo le proprie libagioni da un menù ricco di proposte.

Tornando alle premiazioni, il Moto Club Golasecca quest'anno ha ceduto il podio al Vespa Club di Varese per il premio riservato al gruppo con più iscritti. Soddisfazione comunque per un ottimo secondo posto, e complimenti agli amici vespisti. Altri premi sono stati conferiti ai motociclisti più giovani, alla motociclista con passeggero più anziana, al gruppo di Alpini più numeroso.

Ecco le prime foto della giornata: attendiamo tutte le altre!