Ringraziare tutti coloro che hanno reso la 24esima edizione di Amico una festa straordinaria è davvero difficile. Viene voglia di dire solo “Grazie!”, nascondendo così le emozioni che lo scorso weekend hanno scaldato l’aria poco primaverile della frazione Maddalena di Somma Lombardo.

Là, varcata la soglia che delimita la sede dell’Anffas Ticino Onlus, dalle prime ore del sabato sera alle ultime della domenica sera si è ripetuto il prodigio che, come in un rituale fatato, mette insieme le persone ospitate nella struttura, i motociclisti, i musicisti ed altri avventori, per dare vita ad una pozione che regala veri momenti di felicità.

Una felicità non astratta, ma anzi realmente percepibile a coloro che conoscono queste persone e che da tanti anni si adoperano per far loro capire quanto siano nostri carissimi amici.

Luigia, Antonio, Simona, Romeo, Gianfranco e tutti i “ragazzi” dell’Anffas si sono lasciati coinvolgere ed hanno sfogato le loro emozioni con i sorrisi, gli abbracci, le danze, ed i tanti grazie che hanno dispensato anche pubblicamente, ad un microfono.

Contenti anche i motociclisti, i sidecaristi, che anche quest’anno hanno riempito il cortile con le loro moto colorate, cromate, con le loro sirene ed i canti goliardici, accogliendo gli ospiti della struttura sui loro mezzi per due motogiri nei territori limitrofi. Il corposo corteo è riuscito a spazzare via anche le nuvole che al mattino avevano coperto come una coltre il cielo sopra al Ticino: al loro ritorno, per l’ora di pranzo, hanno portato a Maddalena anche luce e tepore. Tantissimi i Moto Club che hanno partecipato. Non potendovi ringraziare ad uno ad uno, a voi e a tutti i bikers presenti va il nostro più sincero e sentito “Grazie!”.

La Autorimessa Band ci ha divertito ed emozionato, il sabato sera. Siamo certi che, da sopra il palco, nonostante fossero bardati con le chitarre, le tastiere, la batteria ed i microfoni, abbiano percepito le “good vibrations” che il loro rock ha fatto risuonare nei presenti. I ragazzi dell’Anffas hanno ballato e cantato con noi e con voi, che ci avete regalato qualche ora di pura energia e melodie intense. Grazie di cuore, perché vi rendete subito disponibili e ci dedicate il vostro entusiasmo!

La Balcon Band ancora una volta non ha voluto mancare ad Amico, e con loro la domenica pomeriggio si è incendiata. La loro proverbiale capacità di coinvolgere il pubblico nei canti e nei balli, le canzoni popolari che tutti conoscono o hanno sentito almeno una volta nella vita, l’esuberanza sul palco e fuori di esso ci hanno fatto divertire e, in alcuni momenti, commuovere insieme agli amici dell’Anffas. Grazie per la vostra empatia e per l’amicizia che ci lega!

Ma tra motori, balli e canti, gli avventori hanno anche mangiato e bevuto. Tutti quelli che ci incontrano si complimentano per il cibo, per la sua qualità ed il gusto, ma anche per l’organizzazione del pranzo e per la festa in genere. Le loro parole raccontano storie di convivialità e divertimento, e per questo non possiamo che esservi grati: il vostro contributo ad Amico è irrinunciabile ed insostituibile, e la nostra aspirazione è vedervi salutare contenti dei momenti passati insieme.

E dietro alla soddisfazione dei partecipanti si nasconde il lavoro di tante persone. La cucina ha preparato piatti di qualità e apprezzati da tutti: in molti hanno chiesto di complimentarci con i cuochi. Sono andate a ruba anche le nostre salamelle, che hanno lasciato stupiti coloro i quali le hanno assaporate. Davvero bravi gli addetti ai tavoli, che hanno garantito un servizio esemplare nonostante il numero inaspettato dei partecipanti, e cercato di accontentarli in ogni loro richiesta. Ritmi elevati anche per gli addetti al bar ed alla birra, ma anche qui la dedizione è la disponibilità è stata davvero lodevole. Un “Grazie!” caloroso per il lavoro svolto.

Settimane prima del weekend di Amico, c’è chi ha lavorato agli innumerevoli aspetti organizzativi: in rappresentanza di voi tutti ringraziamo l’Anffas Ticino Onlus (a cui facciamo anche gli auguri per il loro 60esimo anniversario)  e Galvanone Moto, i due cuori pulsanti della manifestazione.

Ringraziare tutti coloro che hanno reso la 24esima edizione di Amico una festa straordinaria è davvero difficile, lo abbiamo detto. Speriamo di esserci riusciti.

 

Arrivederci al prossimo anno!!!