La 13a edizione di "Celtica" dal 9 al 12 luglio porterà oltre 500 artisti nel cuore delle Alpi, i piedi del Monte Bianco, a dar vita a concerti, ricostruzioni storiche, conferenze, sfilate in costume e spettacoli di danza, rinnovando la magia di un evento che nel corso degli anni si è affermato come uno degli appuntamenti di riferimento nel panorama della cultura celtica in Italia.

Nata nel 1997, grazie alla volontà di un piccolo gruppo di "sognatori", "Celtica" è divenuta la più grande manifestazione di musica, arte e cultura celtica in Italia e ha raccolto negli anni oltre 230.000 spettatori e 5.000 artisti, trasformandosi in un evento internazionale.

La 13a edizione del festival si aprirà giovedì 9 luglio nella città di Aosta con una "Journeè Celtique" nelle vie del centro storico. Teatro dei vari appuntamenti saranno inoltre Courmayeur, Prè-Saint-Didier, Chamonix Mont-Blanc (Francia) ed il Forte di Bard, che ospiterà il concerto conclusivo della manifestazione. Il cuore della festa resterà comunque nella splendida cornice del Bosco del Peuterey in Val Veny, ai piedi del Monte Bianco e non mancherà il consueto concerto di Vincenzo Zitello sulle rive del Lago Miage, a 2.500 metri di altitudinem in programma venerì 10 luglio. Ad oggi sono oltre 500 gli artisti e i gruppi di rievocazione storica provenienti da tutt’Italia e dalle "nazioni celtiche". Tra questi alcune interessanti new entry, come i Phamie Gow, Session A9 e The Chair (Scozia), Bruno Le Rouzic (Bretagna), le 53 cornamuse e tamburi della Banda de Gaites Llacin (Asturie) e le 35 della Kintyre Schools Pipe Band (Scozia).

Graditi ritorni come i Barrage (Canada) e i Mabon (Galles), oltre ad artisti che sono ormai amici e frequentatori della manifestazione come Vincenzo Zitello, i Gens d’Ys e gli Inis Fail.

Info: www.celtica.vda.it

L’articolo e le foto sono tratti dal sito ufficiale della manifestazione, che è l’unico proprietario. Sono state qui inserite a solo scopo esemplificativo e si rimanda al sito in cui sono state pubblicate per la consultazione.