Alle amiche ed agli amici che solitamente frequentano il nostro sito non sarà sfuggito il fatto che queste pagine hanno un aspetto radicalmente diverso da quello a cui eravamo abituati.

Infatti, come già anticipato qualche settimana fa, il servizio che ospitava il nostro bLog era prossimo alla chiusura per volontà dell’azienda titolare, ovvero di Microsoft. A tutti coloro che già usufruivano della piattaforma Microsoft Live è stata offerta l’opportunità di migrare i contenuti verso la piattaforma WordPress.

Le due soluzioni hanno ovviamente aspetti differenti: non solo per quanto riguarda il look delle pagine, degli elenchi e degli articoli, ma anche per gli strumenti disponibili.

Per esempio, in fondo ad ogni pagina trovate ora il box “Cerca” che permette di ricercare gli articoli e le pagine che contengono una o più parole. A fianco compare l’elenco degli articoli e delle pagine più lette dai visitatori del sito. Segue il box che permette di registrarsi così da poter inserire commenti ed utilizzare le opzioni disponibili solo a coloro che si sono registrati. Nella parte destra le pagine sono chiuse dall’archivio mensile delle pubblicazioni e dal contatore delle visite, che ovviamente tiene traccia degli accessi a partire dalla data di attivazione di questo nuovo spazio.

Oltre a questi strumenti troverete altre novità: ad esempio cliccando sul titolo di un articolo si aprirà la pagina che lo contiene, e subito sotto potrete esprimere il vostro giudizio con il ben noto metodo delle cinque stelle; chi ha un account FaceBook potrà condividere l’articolo o la pagina con un semplice click sulla relativa icona, idem per chi usa Twitter; potrete anche stampare od inviare tutto via email con un click.

Potremo realizzare anche dei sondaggi per verificare le nostre opinioni sui temi più disparati come proposte di gite, di eventi, giudizi su moto ecc.

Diversi sono anche due strumenti a noi molto cari: il diario fotografico ed il calendario moto-turistico. Il primo in particolare è ora più fruibile ed immediato, sebbene per ora includa “solo” le immagini del 2010.

Che dire: dovremo tutti imparare ad utilizzare questo nuovo ambiente, lettori e redattori. Da parte nostra, sicuramente, l’impegno sarà sempre lo stesso perchè alimentato dalla stessa passione.

Un lampeggio….e buona lettura!