Dopo il primo bLog degli anni 2008-2010, prima nostra esperienza con l'universo Internet con cui abbiamo cercato di creare uno spazio in cui i nostri soci e i nostri amici potessero condividere le immagini e le impressioni delle gite organizzate dal nostro Moto Club, e dopo il secondo bLog, inaugurato il 14.12.2010 ed attivo fino alla notte appena trascorsa, che ha avuto un successo inaspettato forte delle sue 18.732 visite in 468 giorni di pubblicazione, arricchito rispetto al bLog precedente nei contenuti con i report delle attività e con la pubblicazione puntuale di proposte, avvisi e iniziative, eccoci ora giunti alla terza generazione della nostra esperienza comunicativa.

Siamo finalmente lieti di presentarti il nostro nuovo sito ufficiale! Qui troverai tutto ciò che è stato pubblicato dal 2008 ad oggi, e da questo momento molto di più.

Come vedi, nella nostra home page sono messi in risalto i racconti delle ultime cinque gite, grazie a grandi foto che li richiamano a rotazione. La parte centrale è invece dedicata a news, avvisi, proposte, idee: oltre alle tre in evidenza trovi i riferimenti alle successive tre e a tutte quelle presenti in archivio, suddivise per pagine.

Ci sono poi i menu e le applicazioni poste nelle due colonne laterali: a sinistra trovi la funzione cerca che ti permette di ricercare ciò che è di tuo interesse: tutto il materiale del sito che contiene la o le parole inserite ti sarà reso disponibile in pochissimi istanti. Subito sotto, il menu principale da cui puoi raggiungere il nostro diario, suddiviso negli Appunti di viaggio e nelle Altre notizie. Trovi poi il Calendario moto-turistico ufficiale e, ovviamente, migliaia di immagini nella sezione Immagini in movimento.

Per coinvolgere tutti gli amici nell'arricchimento del sito abbiamo aperto le sezioni relative ai link ad altri siti ai contributi che ci vorrete offrire. Le funzioni interattive comprendono anche i sondaggi di opinione e i commenti agli articoli. Per i racconti, in particolare, puoi anche esprimere il tuo gradimento utilizzando il semplice sistema dei cinque pallini.

La registrazione al sito è davvero molto semplice: nella colonna di sinistra è presente un box per effettuare l'accesso e per registrarsi con un paio di click.

E poi, ancora, altre utilità: un occhio al meteo non guasta mai, in previsione delle uscite; ci sono anche più inviti alla lettura: tramite le parole chiave, l'elenco degli articoli più letti e di quelli più recenti.

Il sito indica anche quanti utenti lo stanno visitando mentre sei collegato: chissà, magari apriremo anche un forum di discussione dove continuare a dibattere sui temi aperti nelle occasioni di incontro, come le riunioni e, ovviamente, le uscite in moto.

Un'ultima annotazione, che riteniamo importante: in ogni pagina, in alto a destra, trovi tre bottoni che agiscono sulla grandezza dei caratteri: puoi così ingrandire le parole, o rimpicciolirle, o riportare alla dimensione standard. Uno strumento sicuramente utile per gli amici che hanno problemi con le alte definizioni dei monitor moderni.

Che dire ancora: la forza del nuovo sito sta nella sua facilità di lettura e di espansione, per cui fatti sotto con le tue idee utili al suo arricchimento. Se la proposta è implementabile e accattivante, scenderemo dalla moto e metteremo mano ai neuroni per realizzarla.

Nella vita tutto può essere fatto meglio di come lo si fa: ecco perchè siamo aperti a proposte e critiche. Sperando che questa novità incontri il tuo apprezzamento, non ci resta che augurarti buona lettura.

Ci vediamo on the road.

Cesare Galvanone